Alessandro Stagnoli a Matera
Venerdì 5 aprile 2013 alle ore 19,30 presso la sezione arbitri di Matera in piazza Sinisgalli 6 si terrà una riunione tecnica speciale con la partecipazione del vice-commissario della C.A.N. di serie A e responsabile degli assistenti arbitrali Alessandro Stagnoli. Un’occasione preziosa per dare la possibilità agli arbitri materani di favorire quel processo di crescita indispensabile per una carriera luminosa nel calcio che conta.
Alessandro Stagnoli fa parte del team arbitrale composto anche da Stefano Braschi e Livio Bazzoli che si occupa della gestione e delle designazioni degli arbitri del massimo campionato italiano di calcio. Iscritto alla sezione AIA di Verona, Alessandro Stagnoli ha vissuto l´esperienza nel mondo arbitrale dal 1981 al 1990. Quindi è diventato assistente nel 1990. In interregionale dalla stagione 1991/92, viene promosso in serie C nella stagione 1993/94. Nel 1999 ottiene la promozione in serie A e B e debutta nella massima competizione il 5 dicembre 1999 in occasione della gara Inter-Udinese. Stagnoli ha collezionato 161 presenze in serie A. Tra le classiche in cui è sceso in campo figurano una gara tra Juventus e Inter, un derby di Milano, tre derby del Cupolone tra Lazio e Roma, un derby della Mole tra Juventus e Torino, due derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria, un Milan-Juventus, due Inter-Roma e lo spareggio-promozione in serie A del 2004 tra Fiorentina e Perugia.
Internazionale dal 2003, dopo aver assistito Rosetti in occasione della finale dei mondiali under 20 ad Abu Dhabi tra Brasile e Spagna, Stagnoli è sceso in campo insieme a Rosetti e Copelli nel Mondiale di Germania 2006. A livello nazionale è stato impegnato nella finale della Supercoppa Italiana del 2002 tra Juventus e Parma (gara disputata a Tripoli e diretta da Stefano Farina) ed in quella del 2008 tra Inter e Roma, diretta da Massimiliano Saccani. Nel 2005 ha assistito Pierluigi Collina nella finale di andata della Coppa Italia tra Roma e Inter. Nel luglio 2009, a seguito della nomina quale vice-commissario della CAN guidata da Pierluigi Collina, ha chiuso l´attività agonistica e si è affermato nella nuova veste di dirigente arbitrale.