AttualitàComunicatiPuglia

Alfano e Vendola presentano Auror@

Un portale web per consentire alle parti del processo un accesso telematico, veloce e sicuro, agli atti e ai documenti che costituiscono il fascicolo digitale.

Domani, martedì 26 ottobre alle ore 11, presso la sala Livatino del Ministero della Giustizia, conferenza stampa di presentazione del Progetto Auror@, realizzato, con il finanziamento della Regione Puglia, in favore degli uffici giudiziari del territorio ed implementato presso le sedi sperimentali delle Procure della Repubblica di Lecce e Bari. All’incontro partecipano il ministro della Giustizia Angelino Alfano, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il procuratore capo di Bari Antonio Laudati e il direttore generale per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero di Giustizia Stefano Aprile.

Il progetto consente, attraverso un moderno sistema di scannerizzazione e catalogazione del cartaceo e di acquisizione dei documenti prodotti in formato digitale, la celere digitalizzazione e classificazione di tutti gli atti giudiziari non più coperti da segreto istruttorio. Questi saranno consultabili in rete attraverso parole chiave (nome del pm o dell’indagato o tipo di reato): in questo modo sarà creato un archivio informatico destinato a sostituire quello cartaceo.

Il prodotto, sviluppato sperimentalmente in Puglia, è stato seguito sin dalla sua genesi dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi del Dicastero ed è ormai pronto per essere adottato come software ufficiale del Ministero della Giustizia per una successiva diffusione negli altri uffici giudiziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *