AttualitàBasilicataBasilicataPugliaPugliaSport

Alla Fiera del Levante, uno speciale tributo sportivo per l’indimenticato portiere Franco Mancini

 

 

 

 

Franco Mancini, indimenticato portiere materano, era amato da tutti, solare, disponibile e sempre con un sorriso da regalare. La sua prematura scomparsa ha addolorato chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo, conoscerlo o solamente ammirarne le eccellenti doti tra i pali della sua porta. Franco Mancini, estremo difensore di diversi club, ha indubbiamente lasciato un segno particolare nei cuori dei tifosi di Foggia e Bari. Con l’iniziativa “L’altra faccia del pallone: Tributo a Franco Mancini”, lunedì 10 (ore 19.30 Sala Leccio Padiglione 10) la Fiera del Levante intende omaggiare la figura dell’atleta e dell’uomo dedicando un momento della rassegna ai ricordi di chi gli è stato vicino nel corso della sua intensa carriera.
L’atmosfera intima e familiare da “bottega dei ricordi” darà modo alla moglie Chiara ed ai suoi figli Francesco e Alessandro di accogliere gli amici di una vita: da Gigi De Canio materano come lui, oggi allenatore del Genoa, a Delio Rossi suo allenatore a Foggia, a Peppino Pavone talent scout che lo portò alla corte di Zeman, a Gigi Garzya inseparabile capitano del Bari di Fascetti. La serata ideata e condotta da Massimiliano Sisto, vedrà protagonista anche Pierluigi Pardo di Mediaset ed i collegamenti con Zdeneck Zeman e Vincenzo Cangelosi da Roma e con Antonio Cassano da Milano. Sarà possibile rivedere le acrobazie tra i pali di Franco Mancini con la maglia numero uno del Foggia prima e del Bari poi ed a rendergli omaggio ci saranno in prima fila due delegazioni delle formazioni pugliesi guidate dai rispettivi allenatori Pasquale Padalino e Vincenzo Torrente.
Portiere in campo con i guantoni, batterista con la passione per Bob Marley con le bacchette: Franco Mancini ha lasciato la più grande eredità per un uomo di sport nei tantissimi episodi di vita extra campo che compagni di squadra, giornalisti , addetti ai lavori e semplici tifosi veraci faranno affiorare anche grazie al contributo di immagini inedite.
Dagli storici gradoni dello Zaccheria risaliti sotto lo sguardo vigile di Zeman, alle lacrime in ginocchio a Venezia per la salvezza raggiunta con il Bari, dal viaggio all’Eurodisney con famiglia, all’intimità di casa Mancini violata per un pomeriggio tra cucina e camera da letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *