Alla scoperta degli investimenti in IPO: Freedom24, strategie e opportunità da monitorare
Negli ultimi anni si è assistito a una crescita enorme del numero di trader attivi oggi in Italia: se fino ad un paio di anni fa le persone attive sui mercati finanziari non superavano il 5% della popolazione, oggi il dato è salito ben oltre il 10%, sforando il muro degli otto milioni di unità. Ma il boom del trading non si limita a questo dato: merita di essere sottolineato anche l’aumento del numero degli intermediari.
I broker autorizzati dalla Consob ad esercitare la loro attività in Italia sono più di duecento e sono praticamente raddoppiati nel giro di pochissimo tempo.
La scelta dell’intermediario rappresenta un passaggio importante per il trader, quindi è importante conoscere le caratteristiche delle varie piattaforme prima di prendere qualsiasi decisione.
Le caratteristiche principali di Freedom24
Uno dei broker di riferimento tra i risparmiatori attualmente è Freedom24, che permette di effettuare investimenti in IPO
Si tratta di una piattaforma che fa parte della Freedom Holding Corp (colosso americano quotato al Nasdaq) che può operare anche in Italia grazie alla licenza ottenuta dall’autorità cipriota CySEC ed all’autorizzazione della Consob. Come se non bastasse, il broker ha ottenuto anche le licenze dalla statunitense SEC e dalla tedesca BaFin.
Come si legge anche nella guida dedicata a come funziona freedom24 realizzata dagli esperti di Giocareinborsa.com, la piattaforma è caratterizzata da un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo. Tramite essa è possibile negoziare su un milione di asset, organizzati in diverse sezioni corrispondenti ai vari mercati.
Per ogni mercato sono disponibili vari filtri, ma è disponibile anche la tradizionale funzione di ricerca. Gli utenti possono altresì accedere ad un’ampia gamma di strumenti: dopo aver selezionato un asset è possibile vedere il grafico in tempo reale ed utilizzare numerosi indicatori tecnici.
App e strumenti a disposizione del trader
Freedom24 ha sviluppato un’applicazione che permette di usare la sua piattaforma anche su dispositivi mobili iOS e Android: l’app può essere scaricata gratuitamente dai due store digitali.
Ovviamente, l’interfaccia è stata adattata per gli schermi di piccole dimensioni degli smartphone, ma mantiene la stessa intuitività e le stesse funzionalità della normale versione desktop, quindi consente di operare e monitorare la propria attività di trading in maniera completa.
Il servizio di assistenza clienti al momento non è ancora disponibile in lingua italiana, però chi se la cava bene con l’inglese non avrà alcuna difficoltà: le risposte sono rapide e puntuali ed il personale è sempre molto educato e gentile. I depositi ed i prelievi possono essere fatti con bonifico bancario oppure tramite carta di credito dei circuiti Visa o Mastercard. I clienti possono attivare tre diverse tipologie di conto: Smart (0 euro al mese), Fix (10 euro al mese) e Super (200 euro al mese).
Le opportunità degli investimenti in IPO
La caratteristica più importante di Freedom24 però consiste nella possibilità di effettuare investimenti in IPO. Il broker infatti consente di acquistare i titoli al prezzo di offerta pubblica iniziale, per poi negoziarle al momento dell’apertura delle contrattazioni.
Se si considera che, in media, il prezzo delle azioni aumenta del 53% dopo la fase di lock up, si tratta di una grande opportunità. La piattaforma ha un’intera sezione dedicata proprio alle IPO correnti ed a quelle future.
Il meccanismo è abbastanza semplice: osservando l’elenco delle IPO, il trader può scegliere le azioni su cui investire ed invia l’ordine al broker. L’intermediario acquista i titoli per conto del cliente e gliele accredita sul conto nel primo giorno di negoziazione.
I titoli acquistati possono essere negoziati alla fine dell’eventuale periodo di blocco. Ovviamente il trader paga solo le azioni che il broker ha realmente acquistato: il capitale non utilizzato viene subito restituito sul conto.