Allerta meteo, disastro nel Mediterraneo
Purtroppo continua l’escalation di eventi alluvionali causate dalle perturbazioni atlantiche le quali una volta giunte nel Mar Mediterraneo si nutrono in maniera esponenziale dell’energia di un mare che si è riscaldato troppo durante l’ultima estate in maniera esponenziale.
Ne hanno pagate le conseguenze l’Italia con l’alluvione delle Marche e le regioni del sud, come nel caso del disastro in Salento in Puglia degli ultimi giorni.
-A dirlo è il metereologo aquilano Stefano Bernardi-
La stessa perturbazione, incattivita da un mare troppo ricco di energia è giunta in Grecia causando diversi eventi alluvionali che stanno procurando dissesti idrogeologici e danni a cose e persone.
Quello descritto e spiegato spesso nelle previsioni fatte e il più volte annunciato rischio per questo Autunno di eventi estremi è diventato per i paesi Mediterranei una triste ed implacabile realtà.
-Afferma Bernardi-
Le ottobrate, come quella passata e questa appena iniziata non aiuteranno per il futuro di questo Autunno.
Non faranno, infatti, altro che mantenere calde anche fuori stagione le acque del Mediterraneo e con temperature ben oltre le medie del periodo.
-Sottolinea il meteorologo-
Ulteriore benzina per le future perturbazioni?
Prevenire sarà mai come in questo caso meglio che curare.
Ora non possiamo non sapere quali sono i rischi per i possibili peggioramenti atmosferici che ci potranno essere da qui a fine Autunno.
-Continua L’esperto meteo-
Quello che sarà importante fare ora è non farsi trovare impreparati!!!
-Conclude Bernardi –