“Alleva in Fiera”: 12, 13 e 14 novembre; una tre giorni dedicata alla zootecnia
Parte oggi 12 Novembre alle ore 10:00 presso il quartiere Fieristico Efab di Tito Scalo (Pz) “Alleva in fiera”, il Salone della zootecnia. La manifestazione, organizzata dalle Associazioni Provinciali Allevatori di Potenza e Matera con il contributo del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, presenta un programma ricco di appuntamenti. Protagonisti dell’evento: gli animali da reddito. Ci saranno infatti: la XI Mostra nazionale bovini di razza Podolica , la Mostra interregionale Cavalli di razza Haflinger Italia, il Raduno Cavalli di razza Murgese, l’Esposizione della bufala mediterranea Italiana, la Rassegna del suino nero lucano, l’Esposizione delle razze ovine e caprine , la Rassegna cunicola e quella della biodiversità animale. “Alleva in Fiera” non sarà solo mera esposizione, ma un’occasione di confronto e di crescita sui temi che stanno a cuore agli allevatori. Esperti del settore, tecnici, studiosi, dirigenti APA, rappresentanti delle Associazioni Nazionali di allevatori, Associazioni Sindacali, politici e allevatori, avranno l’occasione di discutere e confrontarsi nei numerosi workshop e convegni di approfondimenti in calendario nella tre giorni della manifestazione. Da segnalare venerdì alle ore 11.00 il Workshop: “Zootecnia e ricerca in Basilicata: realtà attuale e prospettive future” e sabato 13 novembre sempre alle 11:00, il convegno: “Politica Agricola Comunitaria e Mercato: dove va l’impresa zootecnica?” a cui parteciperanno, oltre agli studiosi del settore e ai dirigenti Apa di Potenza e Matera, l’Assessore all’agricoltura della Regione Basilicata Vilma Mazzocco e il Presidente della Giunta Vito De Filippo.
Inseriti in calendario anche numerosi momenti di aggiornamento tecnico per gli allevatori.
A completare il già ricco programma della manifestazione mostre, laboratori e momenti ludici di intrattenimento e spettacolo. A fare da cornice alla tre giorni lucana dedicata alla zootecnia, infine, gli stand espositivi di prodotti e servizi per gli allevatori.
“Alleva in Fiera” – ha affermato il Presidente Apa Matera Nunzio Dimauro – vuole rappresentare un importante momento di affermazione di valori, presentando la straordinaria ricchezza delle produzioni zootecniche dei nostri territori e consentendo, contemporaneamente, i dovuti approfondimenti sui temi che più incalzano il mondo degli allevatori e che sono al centro dell’interesse delle A.P.A., come di questa manifestazione.”
“Alleva in fiera” – ha affermato il Presidente Apa Potenza Palmino Ferramosca – “sarà una bella occasione per conoscere l’elevato valore raggiunto dalla zootecnia dei nostri territori, ma anche un momento di proposte, analisi e confronto per continuare a valorizzare questo enorme patrimonio, partendo proprio dall’azione di supporto tecnico e accompagnamento svolto dalle Associazioni Provinciali degli Allevatori e da tutti gli organismi impegnati nel comparto zootecnico
per garantire la continuità qualitativa delle nostre produzioni e la loro adeguata collocazione sul mercato.”
L’evento è stato organizzato con la collaborazione di: Associazione Italiana Allevatori (AIA), Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne (ANABIC), Associazione Nazionale della Pastorizia (ASSONAPA), Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di razza Haflinger-Italia (ANACRHAI), Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani (ANCI), Associazione Nazionale Allevatori Suini (ANAS), Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina (ANASB), Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca (ANAMF). Parteciperanno numerose Associazioni Provinciali Allevatori, Coldiretti, Cia e Copagri.