Alluvione in Albania: attivata la Protezione civile pugliese
La Regione Puglia ha attivato il Dipartimento di Protezione civile nazionale allo scopo di individuare e organizzare le prime iniziative di soccorso per la regione albanese di Scutari, colpita in queste ore da alluvioni che stanno causando gravi disagi alla popolazione.
Lo annunciano il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e l’assessore regionale alla Protezione civile, Fabiano Amati, spiegando che la Puglia ha anche già avviato le prime operazioni di ricognizione delle disponibilità di mezzi, attrezzature e uomini disponibili e utili al soccorso.
“A seguito delle richieste che ci sono pervenute dal vice Ministro degli Interni albanese – ha detto l’assessore Amati – ci siamo immediatamente attivati per coordinarci con il Dipartimento nazionale allo scopo di inviare in Albania aiuti alle popolazioni colpite dall’emergenza. Nei limiti delle nostre possibilità e di concerto con il dipartimento nazionale, siamo disposti a mandare tutto quello che potrebbe rivelarsi utile per far fronte ai disagi subiti dalle popolazioni colpite: uomini, mezzi e beni di prima necessità”.
“Per motivi di praticità logistica inoltre, – ha concluso – abbiamo già individuato la città di Brindisi come possibile base logistica delle operazioni di soccorso”.