BasilicataPolitica

Alluvioni, la giunta lucana modifica due delibere precedenti

Su proposta dell’assessore all’agricoltura Vilma Mazzocco la Giunta regionale ha modificato ed integrato due precedenti deliberazioni.Rispetto alla delibera 539/2011 con la quale erano state attribuite risorse ai Consorzi di difesa di Matera e Potenza la Giunta ha revocato l’assegnazione di 20 mila euro al Consorzio di Difesa di Potenza destinando il medesimo importo al Consorzio di Difesa di Matera. A quest’ultimo resta assegnata la somma complessiva di 100 mila euro. Con la delibera è inoltre precisato che per la delimitazione dell’area colpita dall’alluvione del 1° marzo 2011 occorre riferirsi alla individuazione contenuta nella delibera di giunta 751 del 2011.

Il contributo massimo concedibile resta fissato in 15 mila euro, il quale sarà riconosciuto all’imprenditore che abbia subito un danno di almeno il 70% della produzione lorda vendibile e quantificato in misura proporzionale al danno subito ed accertato fino al 100%. Per l’erogazione del contributo il Consorzio di Difesa di Matera procederà a seguito di avviso pubblico.

La Giunta regionale ha inoltre modificato la delibera numero 611 del 2011. In particolare è stabilito che la Regione interverrà nel pagamento dei tributi consortili 660 e 648, dovuti al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto per l’anno 2010, in modo da beneficiare sia i proprietari degli imprenditori agricoli aventi l’azienda ricadente nell’ambito consortile e allo stesso tempo e nell’area individuata dalla delibera di giunta 751 del 2011. Il tributo 660 è riferito al contributo dovuto per il riparto delle spese per le attività di mantenimento delle opere idrauliche e di manutenzione e funzionamento delle opere irrigue. Il tributo 648 è riferito al contributo dovuto per il riparto delle spese per l’esercizio irriguo. Il Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, nell’ambito della somma originariamente prevista di circa 1,5 milioni di euro procederà ad un abbattimento dei tributi 660 e 648 dovuti per l’anno 2010 da parte delle utenze intestate a imprenditori agricoli aventi l’azienda ricadente nell’area individuata dalla delibera di giunta 751 del 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *