CronacaPugliaSecondo_Piano

Alluvioni, l’assessore Di Gioia visita i comuni della Capitanata

L’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leo Di Gioia, anche in risposta alle richieste pervenute dai Sindaci del foggiano, verificherà, insieme ai tecnici dell’Ufficio Provinciale Agricoltura e dei Consorzi di Bonifica di Foggia, i danni causati dalle piogge alluvionali nei terreni dell’Appennino Dauno, sì da avviare, quanto prima, le procedure di richiesta dello stato di calamità. “La situazione idrogeologica nei territori dauni – sottolinea Di Gioia – è sempre più compromessa. Alluvioni intense, oramai frequenti, aggravano l’erosione idrica, provocando allagamenti in tutta la pianura del Tavoliere per via dello straripamento dei corsi d’acqua. Servono immediatamente interventi strutturali e preventivi per un territorio ad elevato rischio in Puglia, con numerose frane e smottamenti, che compromettono coltivazioni e le attività imprenditoriali”.
“Si tratta di fenomeni – aggiunge l’assessore – che trascendono l’ambito di intervento delle norme della Politica Agricola Comunitaria sulla condizionalità (D.M. del 23.1.2015), assumendo, invece, un carattere strettamente emergenziale”.
“Sopralluoghi e monitoraggi riguardano tutte le aree della nostra Regione colpite in questi ultimi giorni dalla piogge intense, al fine di valutare e attuare, con le strutture assessorili competenti, azioni efficaci da porre subito in essere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *