ALSIA, domani iniziano i seminari per imprenditori e tecnici agricoli
Tre appuntamenti organizzati dall’ALSIA, Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura, con la divulgazione per tecnici e imprenditori agricoli domani.
La prima, “Tecniche di potatura della vite”, organizzata dall’Azienda sperimentale dell’Agenzia “Incoronata” di Melfi, si svolgerà presso l’Azienda vitivinicola Laluce Michele (S.P. Venosa-Ginestra) a partire dalle ore 9, ed ha lo scopo di approfondire le conoscenze sulle corrette tecniche di potatura della vite.
La seconda, organizzata dall’Azienda sperimentale “Gaudiano” di Lavello, è il terzo ed ultimo seminario sulla “Lotta alla Sharka delle drupacee”, voluto d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia montana della Regione Basilicata per sensibilizzare gli imprenditori e i tecnici sulla pericolosità della virosi che colpisce peschi, albicocchi e susini. L’appuntamento si terrà a Lavello, presso l’Istituto Agrario, alle ore 10.
Il terzo incontro tecnico è dedicato al “Miglioramento della qualità dell’olio extravergine di oliva” e si svolgerà presso il Centro polifunzionale di Stigliano alle ore 17,30. Si tratta del primo di una serie di 7 incontri organizzati dall’Azienda sperimentale “Baderta delle Murgine” che avrà l’intento di informare gli olivicoltori sulle corrette tecniche di raccolta e di trasporto delle olive dai campi al frantoio.
Le iniziative rientrano tutte nell’ambito del calendario di informazione e divulgazione del primo trimestre 2011 organizzato dall’Agenzia. Per conoscere l’intero programma, si può consultare il portale dei Servizi di sviluppo agricolo regionali dell’Agenzia all’indirizzo www.ssabasilicata.it, Canale Formazione, o direttamente agli indirizzi http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0301.html e http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0171.html.