AttualitàBasilicata

ALSIA, mostra pomologica degli agrumi

E’ diventato un appuntamento fisso per gli operatori del comparto agrumicolo, quello della Mostra pomologica degli agrumi, organizzata dall’ALSIA presso l’Azienda sperimentale “Pantanello” di Metaponto. L’edizione 2010 dell’unica mostra pomologica di agrumi che si tiene in Italia a cadenza annuale, è fissata per domani, a partire dalle 14.30.

Gli interessati e gli operatori del settore potranno visitare un’esposizione di circa 180 varietà precoci di agrumi, per un totale di 250 campioni, provenienti anche da altre regioni meridionali, come Puglia, Campania e Sicilia, e dai Consorzi di vivaisti lucani (COVIL) e pugliesi (COVIP).

L’iniziativa rientra nel Progetto Mipaaf-Regioni “Liste di orientamento varietale degli agrumi”, e ha l’obiettivo di presentare e discutere i risultati della sperimentazione varietale e dei portinnesti.

Contestualmente alla mostra pomologica, seguirà alle ore 15.00 la tavola rotonda in cui si farà il punto sulla campagna agrumicola in corso, e a cui parteciperanno Antonio Ippolito dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Di Leo dell’Arssa Calabria, e Angela Abbatecola, Tonia Colella e Michele Troiano del Servizio di Difesa Fitosanitaria dell’ALSIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *