Alsia organizza nel mese di settembre cinque incontri formativi sulla produzione sostenibile in agricoltura
Partirà a settembre un ciclo di cinque seminari realizzato dall’Agenzia di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. I seminari si terranno in modalità “mista”, ovvero in presenza e via web, per dare maggiore possibilità di partecipazione a consulenti fitosanitari, tecnici agricoli ed agricoltori qualificati, prioritariamente della Basilicata.
“Migliorare ulteriormente la qualità delle produzioni ortofrutticole lucane nel rispetto dell’ambiente è uno degli obiettivi strategici che l’Ente porta avanti negli ultimi anni con l’erogazione di servizi reali alle imprese. Questo ciclo di seminari consentirà di elevare la qualificazione tecnica degli operatori e dei tecnici per meglio posizionare l’agricoltura regionale nello scenario europeo”, ha detto il Direttore dell’ALSIA, Prof. Crescenzi.
L’ALSIA propone questo ciclo di seminari che si svolgerà in presenza, presso l’Azienda “Pantanello” dell’ALSIA, Metaponto (MT) e via web sul canale zoom dell’Agenzia. Questi gli appuntamenti, tutti pomeridiani, da 3 ore ciascuno:
1) L’innovazione nella gestione Imprenditoriale dell’azienda agricola;
2) la produzione agroalimentare: dal metodo della produzione convenzionale al metodo della produzione integrata;
3) la produzione Agroalimentare: dal metodo di produzione convenzionale al metodo della produzione biologica;
4) la sicurezza alimentare e gli standard delle produzioni certificate nel settore agroalimentare;
5) le attese del mercato: produzioni “a marchio – private label” del cliente.
I seminari saranno tenuti da specialisti ed esperti di enti di controllo e certificazione, di Organizzazioni e Cooperative di produttori. È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per i Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Agrotecnici. Per partecipare bisogna effettuare l’iscrizione sul sito www.alsia.it Sezione “Eventi”.