Altamura, il 7 gennaio il grande ‘Ballo delle Debuttanti’
“Il sogno di un valzer” è una rivisitazione del Grande Ballo delle Debuttanti delle capitali europee, come Vienna, e mira a regalare un grande sogno a tante giovani ragazze, nel farle sentire protagoniste per una serata di emozioni indimenticabili in cui saranno al centro della scena, accompagnate da altrettanti cavalieri, mentre tutto intorno sarà musica, danza e canto.
Le debuttanti del 21° secolo non sono le ragazze dell’alta società: sono ragazze comuni con un sogno nel cassetto, questo evento vuole coronare tale desiderio e riconoscere qualità, valori culturali e sociali della nuova generazione. Non è un concorso di bellezza: infatti saranno premiati il portamento, l’eleganza e la voglia di emozionarsi. La presenza della figura di un “Cavaliere” risulta immancabile in un evento di tale rilevanza culturale, il suo ruolo sarà quello di accompagnare la debuttante e vivere assieme il momento più bello del valzer.
Come ogni anno, il “parterre” degli ospiti è di primo piano con numerosi artisti, momenti musicali e di danza ed una giuria di qualità, presieduta dal maestro Vince Tempera. Inoltre, ogni volta, la formula prevede l’abbinamento con una buona causa solidale ed è stata scelta l’esperienza meritoria di volontariato di “Una stanza per un sorriso”, rappresentata dalla dott.ssa Rosanna Galantucci. Le volontarie (estetiste, parrucchiere, psicologhe e nutrizioniste) operano all’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” di Altamura, presso il reparto di Oncologia, per aiutare le pazienti a migliorare il proprio aspetto fisico, offrendo loro idee e consigli per fronteggiare meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti, riuscire a guardarsi allo specchio un sorriso e ricominciare a lottare di nuovo, tutte insieme, più forti di prima.
Le protagoniste saranno ragazze di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L’evento è ideato e promosso da Maria Giovanna Labruna, volto televisivo e conduttrice, che spiega: “E’ nato per regalare un sogno a tante ragazze, dando loro la possibilità di vivere una serata magica, vestite come principesse ed accompagnate da splendidi cavalieri. E’ un evento pensato per loro. Non è un concorso di bellezza bensì vengono premiate la spontaneità, l’eleganza ed il portamento”. L’evento del 7 gennaio vedrà la partecipazione di un’intera orchestra, di numerosi ospiti ed artisti. Fondamentale la partecipazione di importanti stilisti del territorio pugliese che daranno un importante contributo per la riuscita dell’evento.