Altamura, amministrative 2015, pronte le coalizioni per il voto del 31 maggio
A Altamura, salvo sorprese dell’ultima ora, sono otto i candidati sindaci tutti già schierati sulla griglia di partenza, impegnati nella compilazione delle liste che li appoggeranno. Presentiamo i candidati sindaci impegnati nella prossima competizione elettorale:
Francesco Dipalo: ex imprenditore diventato “testimone di giustizia” dopo aver denunciato un clan mafioso, è stato inserito in un programma di protezione dei testimoni e vive in una località segreta. È fautore di un programma incentrato sul ripristino della legalità e supporto alle imprese del territorio.
Francesco Fiore: vice presidente del movimento Spiragli, propone politiche di sostegno alle scuole, per integrare l’offerta didattica con idee progettuali complementari, recuperare spazi e luoghi, sostenere la progettualità e garanzia il diritto alla salute.
Giacinto Forte: docente di lettere presso una scuola media, rappresenta un movimento civico ed è appoggiato da Fratelli d’Italia e Lista Schittulli. Vuole dare alla città una visione di sviluppo possibile con turismo, recupero del centro storico, uno spazio fieristico utilizzabile per differenti funzioni, ed un sistema di raccolta differenziata che veda i rifiuti come risorsa e non come problema.
Pietro Masi: commerciante, laureato in Economia e Commercio, è il candidato del Movimento 5 Stelle. Propone il rilancio dell’economia con la reale valorizzazione delle risorse del territorio, nel rispetto di principi etici e sostenibili.
Francesco Morgese: odontoiatra, si presenta con una lista di centro che porta il suo nome ma tende a precisare di essere in netto distacco con l’attuale maggioranza che pur aveva appoggiato nella precedente votazione. Preferisce non parlare dei soliti programmi anche perché secondo lui «anche le “pietre livide” della Murgia sanno quanto ci sia da fare per la Città».
Giovanni Saponaro: commercialista ed assessore a Sport, Cultura, Spettacolo, Turismo e Pubblica Istruzione della giunta uscente, è appoggiato da una coalizione del centro destra formata da Forza Italia, area popolare -Ncd, Udc , Puglia prima di tutto, Rinnovamento Altamura, Altamura moderata per Saponaro e Lista civica Altamura domani.
Antonello Stigliano: avvocato, volto nuovo del centro sinistra, è appoggiato da una coalizione formata da Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, ABC – Altamura Bene Comune, Realtà Italia, Solidarietà e Progresso con Stigliano, NOI – Nuovi Orizzonti per Stigliano ed Uniti X Stigliano. Il suo obiettivo è quello di rendere Altamura semplicemente migliore e far tornare gli altamurani ad essere orgogliosi della loro città
Donato Laborante: imprenditore, attualmente non sono pervenute notizie dei suoi programmi elettorali.