Altamura, approvato in Consiglio il regolamento DEHORS
È stato adottato in Consiglio comunale il Regolamento per la Disciplina di
Installazione e Gestione dei Dehors che definisce le norme per gli allestimenti esterni dei locali e degli esercizi pubblici: tipologie di strutture, tempi di validità delle autorizzazione, caratteristiche degli elementi d’arredo, procedure da attivare. Il Regolamento che sarà pubblicato per 15 giorni per eventuali osservazioni e poi proposto in Consiglio Comunale per l’approvazione, consentirà di snellire l’iter autorizzativo per gli operatori. Sarà sufficiente presentare un’unica istanza al Comune di Altamura, invece di due (sia al Comune che alla Soprintendenza). Le autorizzazioni saranno valide per 300 giorni per i dehorsubicati nelle zone soggette ad autorizzazione della Soprintendenza e 364 per tutti gli altri. Per gli elementi d’arredo di Piazza Duomo e Corso Federico II, l’Amministrazione potrà procedere successivamente, anche attraverso un concorso di idee, all’elaborazione di una progettazione unitaria sulle caratteristiche tipologiche, strutturali, di illuminazione e di formato, per garantire un’immagine uniforme del bene architettonico.
«Sono entusiasta del risultato raggiunto, insieme alla I Commissione, sul regolamento dehors. Si tratta di un insieme di norme elaborate su due obiettivi: sviluppo delle attività commerciali e artigianali e rispetto dell’architettura del territorio. È un primo passo verso un progetto più grande di riqualificazione. È il primo risultato sul quale continueremo a lavorare anche in seguito all’approvazione» ha dichiarato la Presidente della I Commissione Marica Longo.
«Esprimo grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto. Un altro importante tassello è stato aggiunto ai numerosi provvedimenti che questa Amministrazione sta mettendoin atto per le imprese del nostro territorio» ha sottolineato l’Assessora alle AttivitàProduttiveTeresa Pellegrino.
«Siamo giunti all’adozione del regolamento dopo un percorso condiviso e necessario per dare regole chiare e precise che valgono per tutti e che salvaguardano anche il decoro della nostra città» ha concluso la Sindaca Rosa Melodia