Altamura, avviato confronto sulla progettazione per il bando “PINQuA”
L’Amministrazione comunale ha avviato, questa mattina con il primo webinar, il confronto con il partenariato istituzionale, per la progettazione con cui partecipare al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti denominato ”PINQuA – programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”.
Con tutti gli enti competenti (Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, ARCA, Anas, Acquedotto Pugliese, ASSET, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Soprintendenza, Autorità di Bacino) sono stati condivisi gli ambiti e le idee progettuali individuate, per poter rafforzare la proposta con i pareri e le osservazioni di loro competenza. Contemporaneamente nei prossimi giorni sarà avviato il confronto con la Città per la
costituzione del partenariato socio-economico, che con le sue proposte potrà arricchire l’idea progettuale del Comune di Altamura giungendoalla costruzione di partenariati pubblico-privati.
Si terranno anche dei webinar di approfondimento sui temi del progetto, aperti a tutta la città. L’idea progettuale interessa tre ambiti: direttrice Santa Teresa – piazza Aldo Moro, quartiere di Via Carpentino – viale Traiano, aree annesse alla S.S. 96-quartiere di via Lago Passarello e di via Selva.
Il bando prevede che i Comuni beneficiari possano presentare fino a tre progetti da 15 milioni di Euro per ognuno.