Altamura a dimensione di auto elettrica. Saranno installate ben 14 colonnine di ricarica rapida per veicoli elettrici
Altamura sarà più green. Il Sindaco di Altamura, prof. Giacinto Forte, ha annunciato che nei prossimi mesi saranno installate nel centro abitato ben 14 le colonnine di ricarica rapida per veicoli elettrici. Le prime 10 saranno installate grazie al consiglio metropolitano di Bari che ha aderito all’unanimità al programma regionale “La rete di ricarica per i veicoli elettrici della Regione Puglia” finalizzato a promuovere lo sviluppo di reti di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica. Sul territorio dei Comuni dell’area metropolitana è prevista l’installazione di 172 colonnine di ricarica rapida che saranno così distribuite: 30% su strade pubbliche, 15% su aree private, 40% all’interno di stazioni di servizio e 15% su aree private, ma per uso pubblico. L’intervento complessivo, mediante partenariato pubblico e privato, vedrà impegnate risorse finanziarie pari a 2 milioni di euro.
Grazie, invece, all’adesione del Comune di Altamura al progetto “Puglia Active Network” di E-distribuzione è prevista l’installazione di ulteriori 4 pole station presso: l’Ospedale della Murgia, la stazione FAL, Piazza Matteotti, via Manzoni (all’altezza del palazzetto dello Sport).
“Sono fiero di poter affermare– ha dichiarato il Sindaco Giacinto Forte – che l’Amministrazione Comunale ha compiuto una vera e propria rivoluzione verde per la Città di Altamura. E i primissimi frutti stanno arrivando. L’installazione di 14 colonnine non rappresenta solo un grande servizio per la comunità, ma anche un importante messaggio ecologista. Concreto, non solo a parole. Voglio ringraziare per questo risultato l’interessamento dell’Assessore Pietro Ciccimarra e l’impegno dell’Assessore Enzo Rifino. Voglio, inoltre, precisare che questo risultato è stato raggiunto a costo zero per le casse comunali”.