Altamura, ordinanza del Sindaco sui botti di fine anno
Il Sindaco di Altamura Giacinto Forte, con un’ordinanza, ha disposto il divieto di utilizzo di petardi, botti ed artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale, dal 14 Dicembre 2015 al 10 Gennaio 2016.
La decisione è scaturita dalla considerazione che ogni anno, a livello nazionale, sono numerose le persone che a causa di quest’usanza subiscono infortuni di varia entità e gravità. Esiste, altresì, un oggettivo pericolo, anche in caso di utilizzo di petardi di libera vendita, di provocare danni fisici, anche di rilevante entità sia per chi li maneggia, sia per chi ne venisse fortuitamente colpito.
La decisione del Sindaco è scaturita anche dalla necessità di limitare il più possibile rumori molesti nell’ambito urbano, in tutte le vie e le piazze ove si trovino delle persone, e in particolare in prossimità di scuole, uffici pubblici, etc.
L’ordinanza sindacale precisa che i botti cosiddetti “declassificati” di libero commercio, possono essere esplosi in zone isolate, fuori dall’abitato e comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali. Si dispone, infine, che la violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto.