CronacaPrimo_PianoPuglia

Alveari all’interno di una scuola a Brindisi, disposti interventi di urgenza

Un intervento mirato per la rimozione di alcuni alveari di api all’interno della scuola primaria in via Mantegna, a Brindisi. E’ quanto disposto da un’ordinanza sindacale che il comune ha promulgato, dando mandato sia ad Ecotecnica che alla Multiservizi di effettuare le opportune verifiche per scegliere la maniera più adeguata per l’operazione, al fine di garantire la sicurezza dei bambini che frequentano l’istituto ed i lavoratori dello stesso, dal personale docente a quello amministrativo e non solo. La risposta delle due aziende, stando a quanto trapela dagli uffici comunali, avverrà nei prossimi giorni.
All’interno del documento è spiegato il percorso che ha portato alla decisione dell’amministrazione comunale, partendo dalla constatazione della presenza di questo tipo di insetto all’interno di aree urbane ed extraurbane durante questo particolare periodo dell’anno, a cui si aggiunge il richiamo alle norme del 2014, che inseriscono le api nel novero degli animali domestici, e con la loro distruzione prevista solo in circostanze del tutto eccezionali di ordine sanitario o pubblico ed in seguito ad un provvedimento del sindaco o di un’autorità ugualmente competente.
Gli operatori intervenuti hanno trovato ben otto alveari, richiedendo quindi l’usto di un cestello elevatore per la rimozione. Nei giorni scorsi vi è stato il sopralluogo dei tecnici comunali che avrebbero constatato come questo intervento sia piuttosto complesso, e sarebbe da imputare all’insinuarsi di numerosi alveari all’interno di feritoie profonde della muratura.
Da questa serie di considerazioni è giunto il mandato del sindaco ad Ecotecnica e Multiservizi, a cui si andrebbe ad aggiungere anche la presenza dei Vigili del Fuoco. Le parti sollecitate dovranno valutare, contestualmente ad un sopralluogo e senza ulteriore dilazione dei tempi, i costi necessari per l’intervento. Una volta effettuata questa valutazione, e nel caso in cui i costi dovessero confermarsi non adeguati e proporzionati, l’ordinanza dispone di procedere alla distruzione con metodi adeguati degli alveari a salvaguardare l’incolumità delle persone presenti.
Secondo lo stesso documento, inoltre, è previsto che il dirigente scolastico (la scuola rientra nell’istituto comprensivo Commenda Sant’Elia) si coordinerà con gli operatori dell’intervento per non interferire con le attività scolastiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *