‘Amleto’ a Massafra
«La pazzia dei grandi deve essere sorvegliata”. Ma Amleto non ci sembra pazzo, piuttosto un astuto indagatore. Può meditare ad altezze vertiginose, ma a volte è di una piccineria disarmante». È partito il conto alla rovescia per il debutto a Massafra dello spettacolo “Amleto”, la nuova produzione del Teatro Le Forche, che andrà in scena sabato 15 ottobre (sipario alle ore 21) e domenica 16 ottobre (sipario alle ore 20) al Teatro comunale. La messa in scena, dall’opera di William Shakespeare, apre la stagione 2011 – 2012 “Scenari in Rete”, promossa dal “Teatro Le Forche”, nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese.
Sul palcoscenico si alterneranno Silvio Gioia, Ermelinda Nasuto, Angelica Schiavone, Giancarlo Luce, Carlo Formigoni e Adriano Basile. La regia è di Carlo Formigoni.
«L’Amleto, in questa nuova rilettura drammaturgica, viene affrontato in tutta la sua crudeltà, ponendo in rilievo il contesto entro il quale si svolge l’azione scenica: una società violenta dove all’interno di legami famigliari avvengono le più impensabili atrocità. Amleto è un giovane che si muove sulla scena in jeans e maglione, sfuggendo alla retorica delle classiche letture del testo shakespeariano, che lo vorrebbero un personaggio incatenato dal dubbio e dalla forza del suo stesso pensiero».
Le musiche sono eseguite in scena da Alessandro Marseglia. Oggetti di scena di Lisa Serio, costumi di Guido Primicile Carafa e maschere di Renzo Antonello.
È possibile visionare il trailer dell’ “Amleto” – realizzato da Donato Casale, Stefano Giungato e Renata Morizio – sul canale youtube del “Teatro Le Forche”, visitando il sito www.teatroleforche.com o il profilo facebook. Il costo del biglietto al botteghino è di 10 euro, ridotto 8 euro (per i possessori di Agis Card, Ikea Family Card, gli over 65 e gli under 25). È possibile acquistarlo in prevendita a Massafra, presso la sede del Teatro Le Forche (in Via II Santi Medici 106), presso la Libreria Im@n (in Corso Regina Margherita 6) o presso la cartoleria Grippa (in Piazza Garibaldi). Per maggiori informazioni: 0998801932.