Ancora uno stop per la Pielle Matera
Torna a mani vuote la SAPA dalla trasferta di Arzano in una partita dai due volti. Dopo un lungo viaggio sotto una copiosa precipitazione piovosa e, come consuetudine, aver omaggiato i padroni di casa con il famoso “pane di Matera”, partono bene i ragazzi di Cotrufo che nel primo quarto giocano una bella pallacanestro in velocità, bel movimento della palla e grande difesa. I padroni di casa sembrano esterefatti dalla grinta e dalla velocità degli ospiti. Piccolo recupero dei padroni di casa nel finale del primo quarto che si conclude sul 12-25. Allunga ancora la SAPA nel secondo quarto di gara, ma il gap viene colmato nel finale e vantaggio quasi immutato al secondo riposo (27-38).
Al rientro dal riposo lungo le due squadre sembrano aver invertito i ruoli, una doppia bomba di Capasso ed un canestro di Fevola C. rimettono in gara i padroni di casa, mentre i viaggianti sembrano stanchi e frastornati. Approfittando della maggiore fisicità e di un metro arbitrale favorevole al gioco fisico, dopo aver impattato la squadra di casa viene presa letteralmente per mano da un super Barbato che con una serie di realizzazioni (26 punti per lui negli ultimi due quarti) trascina la squadra ad una meritata vittoria.
“Abbiamo iniziato in maniera egregia – asserisce Lino Santarcangelo, dirigente accompagnatore dei lucani – poi abbiamo mollato di colpo. E’ venuta meno la concentrazione, forse a causa del lungo viaggio trascorso sotto la pioggia. L’Arzano ha meritato la vittoria, noi abbiamo dominato i primi due quarti, loro gli ultimi, quelli che contano. Onore al merito, la gara è stata bella e loro hanno saputo approfittare della maggiore fisicità. Non dobbiamo assolutamente fare drammi perché il nostro obiettivo precampionato era la salvezza, ma dobbiamo mettere , al più presto, alle nostre spalle questo periodo”. Questi i tabellini di gara:
ARZANO – SAPA 71-59
ARZANO: Renella, Barbato 30, Ciampaglia 2, Capasso 6, Fevola C. 12, De Rosa n.e., Iorio, Savarese, D’Agno, Rinaldi n.e., Fevola M. 13. All. Argento.
SAPA: Acito 9, D’Ercole 7, Zaccaro n.e., Larocca 4, Losito 3, Resta G. 10, Resta D. 12, Vignola 14, Tralli, Passarelli n.e.. All. Cotrufo
Arbitri: Faiella e Marra di Salerno
Parziali: 12-25, 15-13 (27-38), 24-5 (51-43), 20-16 (71-59).