BasilicataSport

Anlù vince il campionato invernale del Mar Ionio

Si è concluso domenica scorsa, con la settima prova, la prima edizione del Campionato Invernale del Mar Ionio “Trofeo Megale Hellas” che si è svolto al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. A vincere l’ultima gara è stata l’imbarcazione Nellaria 24 seguita da Anlù e da Piccola Peste. Ad aggiudicarsi il trofeo Megale Hellas alla fine delle sette prove è stato l’equipaggio di Anlù con 14 punti su imbarcazione modello Doufur 45, armata da Antonio Ammendola. Al secondo posto si è classificata con 18 punti Conte Max su imbarcazione Sun Odissey 40, armata da Massimiliano Vario. Conte Max era l’unica imbarcazione che, stando alla classifica generale, poteva impensierire Anlù per la vittoria del Trofeo: ma nella prova di domenica scorsa ha accumulato un notevole ritardo tanto da finire all’ottavo posto in tempo compensato. Anlù invece, timonata da Gerry Capozza, ha tagliato per prima il traguardo finendo al secondo posto, nella classifica ufficiale dei tempi compensati. Domenica pomeriggio si è svolta anche la premiazione della settima gara e la premiazione finale del Campionato che ha assegnato il “Challenge Megale Hellas” ad Anlù diventata così l’imbarcazione da battere nella prossima edizione.

“E’ un bilancio certamente positivo quello del primo Campionato invernale –sostiene Marilinda Nettis organizzatrice del trofeo- che ha fatto registrare una partecipazione di equipaggi e di pubblico ben oltre le nostre più rosee aspettative. Stiamo già pensando alla prossima edizione in cui prevediamo di dividere le barche in diverse classi di regata per avere una competizione più equilibrata. In più organizzeremo prima di ogni gara workshop sulla vela tenuti da North Sails e attrattive come il golf per il pubblico che viene al Porto ma non partecipa alle gare”. Nettis annuncia anche un ricco programma, ancora in preparazione, di sport ed eventi per la stagione estiva.

Soddisfazione è stata espressa per la vittoria del trofeo Megale Hellas dall’armatore di Anlù, Antonio Ammendola. “Il merito della vittoria –afferma- è di tutto l’equipaggio che comprende anche 2 donne. E’ stata la nostra prima esperienza di gare ma sotto la guida dello skipper Gerry Capozza, un vero professionista del mare, siamo riusciti a disputare un buon campionato con lo spirito giusto a metà tra competizione e divertimento”.

Il “Trofeo Megale Hellas” è stato organizzato dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con quattro circoli che si affacciano sullo Ionio lucano e calabrese: il Circolo Nautico Lucano ASD, il Circolo Velambiente Policoro, il Circolo Nautico Sibari e il Circolo Vela Argonauti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *