Anno Gesualdiano, la precisazione di Viti e Mollica
L’incontro che si svolto ieri con rappresentanti dell’Università e dei conservatori ‘Gesualdo’ e ‘Duni’ è da ritenersi un’iniziativa esplorativa della Regione Basilicata riguardo alle celebrazioni dell’Anno Gesualdiano e non lede quindi le prerogative del Comitato promotore. E’ quanto precisano l’assessore alla Formazione, Vincenzo Viti e il consigliere regionale, nonché rappresentante del Comitato promotore delle celebrazioni, Francesco Mollica in merito ad una nota stampa a firma del Vice Sindaco di Venosa, Pietro Visaggio, in cui si esprime rammarico per l’iniziativa.
“Tutte le decisioni sull’organizzazione delle celebrazioni – spiegano Viti e Mollica – saranno prese all’interno del Comitato promotore e lo stesso non è stato ancora convocato – aggiungono – perché il Comitato scientifico sta ancora elaborando la bozza delle attività che si intendono proporre. La Regione – dichiarano Viti e Mollica – intende mettere in campo un programma più che degno per celebrare il famoso madrigalista Venosino. Per tale motivo non v’è dubbio di prevedere che lo stesso obiettivo possa essere pienamente condiviso dal Comune”.
Per fare un punto della situazione, in attesa della bozza delle attività che sta elaborando il Comitato scientifico Viti e Mollica annunciano che nelle prossime settimane sarà organizzato un incontro in Regione.