Anticipazione del credito, intesa tra Provincia e Banco di Napoli
Oggi, 21 settembre, alle ore 11.30, la Provincia di Matera presenterà alla stampa il contenuto dell’intesa con il Banco di Napoli per l’anticipazione del credito.
“Grazie a questo accordo – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – le imprese che vantano dei crediti nei confronti della Provincia potranno presentare richiesta all’Istituto bancario che provvederà a saldare le somme dovute. Una boccata di ossigeno notevole per l’economia locale e per la stessa Amministrazione provinciale che riuscirà a fornire delle risposte importanti senza gravare sul Patto di stabilità.”
“La consapevolezza che le imprese non possono venire ulteriormente penalizzate dalla crisi – ha concluso l’assessore al Bilancio, Domenico Smaldone – ha spinto questo Ente a trovare la soluzione più adeguata che desse concreta applicazione al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardante la certificazione dei crediti relativi a somministrazioni, forniture e appalti (art. 9, comma 3-bis del Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185 e successive modifiche). Una opportunità normativa che, non intaccando il rigido meccanismo che regola il Patto e che impone il differimento dei pagamenti alle imprese pur in presenza di una capace giacenza di cassa, fornisce un riscontro immediato alle tante realtà imprenditoriali in attesa di ripartire.”