Aperte le iscrizioni al concorso ‘Arezzo Wave Band’
Puntuali come ogni anno si sono aperte le iscrizioni al concorso Arezzo Wave Band, la manifestazione dedicata alle nuove formazioni italiane che ogni anno sceglie le migliori promesse musicali del nostro Paese. Partecipare al concorso è completamente gratuito: per iscrivere la propria formazione basta collegarsi al sito www.italiawave.com nella sezione ‘concorsi’ e seguire la procedura guidata. I materiali richiesti e da “caricare” sul sito sono: due brani originali, biografia, foto e scheda tecnica della band oppure è possibile, dopo essersi iscritti comunque on line, consegnare il materiale alle antenne del festival presenti in ogni regione di Italia.
In Basilicata il concorso è coordinato dall’associazione Multietnica di Potenza con la supervisione di Nico Ferri che da 17 anni è il responsabile regionale del concorso; le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2013. Per dubbi, domande, supporto tecnico è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo basilicata@arezzowave.com o visitare i siti www.multietnica.org e www.arezzowave.com
Ogni regione d’Italia, entro aprile 2013, esprimerà un vincitore dopo una prima selezione e una finale dal vivo. I vincitori del concorso regionale potranno suonare sul palco dell’Arezzo Wave Festival e concorrere per diventare la band emergente vincitrice del più grande contest nazionale dedicato alla musica emergente. I vincitori in Basilicata, inoltre, avranno la possibilità di esibirsi nei festival musicali lucani più importanti e di partecipare alle attività del progetto Basilicata Music Net, un’iniziativa vòlta a formare e promuovere i giovani musicisti lucani.
I nomi che hanno vinto il contest nazionale Arezzo Wave Band negli ultimi anni sono gli Honeybird & the birdies – che rappresenteranno l’Italia al prossimo Eurosonic – Heike has the giggles, Appaloosa, Ministri, Il Pan del Diavolo, Waines, Krikka Reggae, e tanti altri che negli anni sono diventati icone dell’indie italiano: Negrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz, Agricantus, Reggae National Tickets. Il concorso anche quest’anno è sostenuto dai media partner Repubblica XL, Zero, Popolare Network, Chitarre e Drumset mag e dal partner tecnico UFIP.