Appovato il progetto definitivo dell’attrattore turistico di Viggianello
Si chiama Waterland ed è appena stato approvato in Consiglio comunale. L’attrattore turistico di Viggianello costerà 1.980.000 euro provenienti dal Programma Speciale Senisese. Il comune di Viggianello annuncia l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di un impianto per lo sport e il tempo libero a Viggianello, denominato appunto “Waterland”.
L’impianto sarà una destinazione nuova per gli appassionati di attività outdoor, natura e non solo, che offrirà un’esperienza adrenalinica e allo stesso tempo divertente in un contesto totalmente naturalistico.
Sarà una bici su un filo sospeso su cui pedalare per 350 metri l’attrattiva adrenalinica, con partenza dall’anfiteatro comunale con la realizzazione di area botteghino ed “edificio wow”, incastonato nell’orto botanico colorato quattro stagioni su quattro e il percorso continuerà nell’area di rione Cedda (la parte più antica di Viggianello) che sarà recuperata e resa nuovamente accessibile.
Viggianello è anche borgo dell’acqua e tutto il percorso sarà condito dalla possibilità di usufruire della realtà immersiva per godere delle bellezze naturalistiche del Pollino e seguire il racconto del ciclo dell’acqua, che dai 2248 metri scende fino a Valle.
L’obiettivo di questo progetto è quello di creare una nuova attrattiva per il Pollino in un luogo accessibile a tutti, dove le persone possono divertirsi e trascorrere del tempo in compagnia, in un ambiente sicuro e immerso nella natura, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
“ Un percorso lungo e difficile – dichiara il Sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo – ma l’approvazione del progetto definitivo in Consiglio comunale segna un importante passo in avanti per lo sviluppo turistico della zona e rappresenta un’opportunità unica per la comunità di Viggianello e dell’intero Pollino, che si dota di un proprio attrattore adrenalinico e naturalistico allo stesso tempo. Una sfida che Viggianello ha colto e porta al termine. Grazie ad ognuno che a proprio titolo ha contribuito alla realizzazione di Waterland”