Approccio alla Lis. Al via il progetto del CSV San Nicola e Emervol Bitetto per una migliore inclusione delle persone non udenti
Ampliare e diffondere le conoscenze per un corretto utilizzo di tutti gli strumenti indispensabili per una migliore inclusione delle persone non udenti: istruzione, grammatica e sintassi Lis, comprensione e approccio alla vita quotidiana con la comunità sorda. Tutto grazie ad una serie di appuntamenti organizzati a Bitetto per tutto il mese di febbraio.
Al via “Approccio alla Lis”, il progetto del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola in collaborazione con l’associazione P.A. Emervol Bitritto Emergenza Radio Volontari Odv nato nell’ambito del tavolo Salute e Benessere inserito nel percorso di co-progettazione Formazione Indiretta Generazione 2030 avviato mesi fa dal Csv San Nicola.
L’iniziativa, patrocinata anche dalla Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana ANIMU, consentirà la conoscenza generale della cultura sorda, nonché una migliore inclusione sociale delle persone non udenti.
“Sono entusiasta di promuovere per la prima volta nella mia cittadina un tale evento formativo – dichiara Antonio Demarco, presidente Emervol Bitetto Odv -, con l’intento prioritario di contribuire a rinforzare le condizioni funzionali all’inclusione sociale delle persone non udenti e sensibilizzare altresì le persone udenti all’apprendimento e utilizzo della lingua dei segni italiana. La conoscenza della LIS può essere infatti molto utile in tutti i contesti di vita quotidiana per comunicare con persone ipoacusiche, come gli ultimi eventi storico-sociali anche ci hanno insegnato”
Fanno parte della rete creata nel tavolo Salute e Benessere: Auser Trani, Age Trani, Opificio delle Idee, Breathing Art Company, Avis provinciale Bari.
Partner del progetto sono: IL CIGNO BIANCO OdV, Gruppo Attività Polivalenti Bitetto, Gruppo Fiat 500 Città di Bitetto, Gruppo di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri OdV ETS di Bitetto, Gruppo Volontari Comunale di Protezione Civile Città di Bitetto.