Approvata delibera per il completamento della ‘Casa Domotica’ nel quartiere Bucaletto
Approvata in seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), presieduta da Giannino Romaniello (Gm), una delibera di Giunta regionale che autorizza il completamento della ‘Casa Domotica’ in località Bucaletto a Potenza da parte dell’Ater della città capoluogo. Il provvedimento è stato licenziato all’unanimità (erano presenti al momento del voto i consiglieri Romaniello, Polese, Giuzio e Napoli).
L’importo previsto ammonta a 205 mila euro (fondi rinvenienti da somme stanziate per il recupero di alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata). Gli alloggi domotici sono riservati ai soggetti disabili per consentire loro, soprattutto dopo la perdita dei genitori, una vita autonoma senza dover necessariamente ricorrere a specifica assistenza. L’organismo consiliare, successivamente, in merito al programma 2017 dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori, ha deciso di richiedere il preventivo finanziario così come richiesto dalla normativa e, quindi, di rinviare la votazione sul provvedimento alla prossima seduta utile.
Il programma si fonda su tre macro-aree: la raccolta e il monitoraggio nel tempo dei dati sul fenomeno della violenza; la formazione per tutti coloro che a vario titolo entrano quotidianamente in contatto con la problematica; l’informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza a tutta la popolazione attraverso azioni mirate. Ai lavori erano presenti oltre al presidente Romaniello (Gm), i consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande e Polese (Pd), Pace (Gm), Bradascio (Pp) e Napoli (Pdl-Fi).