AttualitàBasilicataComunicatiPuglia

Approvata l’istituzione del Network dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Regione Puglia, A.S.L. regionali, I.R.C.C.S. regionali, Aziende Ospedaliere regionali, IZS Puglia e Basilicata

La Regione Puglia ha già da tempo istituito il “Network Regionale dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”, una struttura di raccordo tra i Responsabili anticorruzione degli Enti e delle Agenzie che fanno parte della rete istituzionale pugliese (ARESS, ADISU, ARPA, ARTI, AREM, ARIF, InnovaPuglia SpA, Puglia Valore Immobiliare SpA, Pugliasviluppo S.p.A., Acquedotto Pugliese SpA, Aeroporti di Puglia SpA).

Il Network si è dimostrato nel corso degli anni uno strumento molto utile per raccordare gli adempimenti dei rispettivi Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione, oltre che essere anche sede costante di confronto e scambio di esperienze tra la Regione e le Società, le agenzie e gli enti regionali.

Alla luce della bontà di questa esperienza, si è deciso di istituire un Network in ambito sanitario che possa diventare una struttura di raccordo tra la Regione Puglia e i Responsabili anticorruzione degli Enti e delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale (ASL, I.R.C.C.S., Aziende Ospedaliere, IZS Puglia e Basilicata).

Il Network,  coordinato dal Responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza della Regione Puglia o da suo delegato, potrà quindi soddisfare da un lato, l’esigenza di un coordinamento ai fini della redazione dei Piani anticorruzione da parte dei soggetti che compongono il sistema sanitario regionale e dall’altro potrà agevolare la condivisione di metodologie, attività formative, criteri e informazioni in materia di prevenzione della corruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *