PoliticaPuglia

Approvato in giunta regionale il Regolamento Edilizio Tipo

“Un regolamento chiaro che dà uniformità, chiarezza e che dettaglia meglio diversi aspetti consentendo un rapporto più fluido tra cittadini, imprese ed enti locali in materia edilizia”. Così l’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, commenta l’approvazione in giunta regionale del Regolamento Edilizio Tipo e delle sue 53 definizioni uniformi, undici in più rispetto a quelle nazionali.
“Per le quali – spiega – abbiamo lavorato in sinergia con ordini professionali, Comuni e Anci al fine di rendere il Ret più aderente alle richieste dei territori e più aperto all’inserimento di elementi caratterizzanti come verde, tratturi, piste ciclabili e alle specificazioni applicative delle definizioni, una delle novità più rilevanti”. “L’approvazione delle definizioni uniformi – aggiunge Pisicchio –  è l’ultimo tassello di un lungo percorso avviato mesi fa con lo schema di regolamento tipo recepito dalla Regione Puglia, insieme alle Definizioni Uniformi, in esecuzione dell’Intesa sottoscritta nell’ottobre 2016 in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni e poi portato all’attenzione del consiglio regionale a novembre scorso. Con una legge e una proroga che attribuiscono esclusivamente ai consigli comunali (e non al dirigente come precedentemente previsto) la competenza ad adottare i nuovi regolamenti. Inoltre, abbiamo anche definito il regime transitorio, stabilendo che le determinazioni sui procedimenti edilizi faranno riferimento a tutte le disposizioni vigenti al tempo di presentazione o deposito della pratica edilizia nelle forme previste, compresi gli strumenti urbanistici esecutivi e gli atti di pianificazione comunale adottati entro il 31 dicembre prossimo”.
“Credo che gli uffici e gli ordini professionali, ognuno per propria competenza – conclude l’assessore – abbiano svolto un lavoro importante nel solco della chiarezza amministrativa che mi sono imposto sin dal mio insediamento in assessorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *