Approvato il bilancio 2011 della Camera di Commercio di Matera
Il Consiglio della Camera di Commercio di Matera, sentita la relazione del presidente Angelo Tortorelli, ha approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2011 che ammonta a 5,5 milioni di euro. Lo strumento finanziario risente fortemente delle politiche nazionali di contenimento dei costi, tra cui quella delineatasi con il decreto legge “Taglia spese” n.78/2010.
Il bilancio 2011, infatti, ha diminuito le spese di gestione dell’8%. Sul fronte degli investimenti, sono previste risorse per 200.000 euro e su quello dei proventi sono previsti introiti pari a circa 3,2 milioni di euro di Diritto annuale; 1,5 milioni di euro per contributi-trasferimenti e altre entrate e 750.000 euro per diritti di segreteria. “Lo strumento finanziario” – ha detto Tortorelli – “è ispirato alla prosecuzione della politica di contenimento e razionalizzazione delle spese di gestione, in una situazione di difficoltà del quadro congiunturale ed economico che presenta il conto sotto il profilo dei riflessi dei fatturati delle imprese sulle dinamiche degli introiti legati al diritto annuale.
La Camera di commercio ha, pertanto, ottimizzato costi e spese alfine di utilizzare al meglio le risorse da destinare al sostegno dell’economia locale”.