BasilicataPolitica

Approvato il Rendiconto 2012 a Palazzo San Gervasio

Nella seduta Consiliare dello scorso 30 aprile, con i 7 voti favorevoli della maggioranza e con i 3 voti contrari della minoranza, il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto dell’anno 2012, ovvero il primo Bilancio Consuntivo dell’Amministrazione MASTRO con il quale sono stati evidenziati i risultati e le determinanti della gestione economico-finanziaria relativa all’anno in esame.

Nell’illustrare il contenuto del documento, l’Assessore al Bilancio, dott. Luca FESTINO, ha sottolineato come la gestione amministrativo-contabile abbia avuto una gestazione non semplice, anche alla luce dei tagli varati dal governo Monti e dall’inasprimento dei vincoli del patto di stabilità. Nonostante i tagli e le difficoltà imposte dalla “Spending review”, sono stati effettuati interventi sia sul fronte del contenimento della spesa sia su quello del mantenimento dei servizi offerti ai cittadini, garantendo la dovuta qualità.

Il Rendiconto 2012, predisposto dalla Giunta, è stato redatto dopo una attenta e straordinaria revisione dei residui attivi e passivi che ha permesso l’eliminazione dal conto del bilancio di pregresse partite di dubbia esigibilità.

Il Sindaco e l’Assessore FESTINO, hanno poi evidenziato e plaudito, la caparbietà e l’impegno dei vari Assessori per riuscire ad attuare e perseguire i contenuti del programma di mandato, pur in assenza di adeguate risorse economiche.

Continuando, il primo cittadino, ha spiegato che con questo documento l’amministrazione ha inteso garantire la massima trasparenza rispetto al suo operato e, nell’offrire elementi concreti di analisi, ha evidenziato gli sforzi fatti verso il raggiungimento di obiettivi rispondenti a criteri di efficienza ed efficacia.

Ha concluso con il dichiarare che l’obiettivo è stato quello di mantenere i conti in ordine senza utilizzare artifizi contabili e sono state poste in essere scelte ponderate atte ad eliminare gli sprechi. Il Bilancio ha registrato un avanzo di amministrazione pari Euro 277.844,33 ed è stato votato da una maggioranza compatta e coesa, nei numeri e nei fatti, testimonianza del cambiamento e del forte impegno profuso giornalmente per il proprio paese.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *