BasilicataCronaca

Approvato progetto definitivo per l’Ospedale Unico di Lagonegro

Sempre più vicina la cantierizzazione dell’Ospedale Unico per acuti di Lagonegro. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Agatino Mancusi, ha dato il via libera al progetto definitivo presentato dalla Sol Spa, società di progetto formata dalle imprese che costituivano l’Ati aggiudicataria, concessionaria della costruzione e gestione dello opera.

Di pari passo all’approvazione del progetto la dichiarazione di Pubblica utilità, che consente di avviare subito le procedure di esproprio. Per il plesso sono stati stanziati 83,4 milioni di euro. L’ospedale unico per acuti sorgerà in un’area situata presso lo svincolo autostradale di Lagonegro Sud della “Salerno-Reggio Calabria”.

“Si sta così completando – ha commentato l’assessore Mancusi – l’iter amministrativo per la realizzazione della importante struttura ospedaliera. Al più presto si procederà all’approvazione del progetto esecutivo e, dopo, all’apertura dei cantieri. Si tratta di un’opera pubblica che, per la sua posizione baricentrica, si candida ad essere non solo una struttura sanitaria a servizio dell’area Sud della Basilicata ma anche punto di riferimento e collegamento per i centri urbani che gravitano nell’area”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Lagonegro, Domenico Mitidieri. “In un momento in cui il governo – ha affermato – attraverso la spendig review, sta pensando a un processo di riduzione della spesa sanitaria, non è una contraddizione la realizzazione dell’Ospedale unico per acuti a Lagonegro, che come risulta dagli atti e dai deliberati, costituisce un presidio sanitario strategico per un’area vasta come quella sudoccidentale della Basilicata e per i territori extraregionali della Campania e della Calabria”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *