Approvato rendiconto della gestione finanziaria 2012 della Provincia di Matera
Nella seduta di venerdì 10 maggio il Consiglio provinciale di Matera ha approvato a maggioranza, con soli due voti contrari e un astenuto, il rendiconto della gestione finanziaria 2012. “Un risultato importante – ha dichiarato il presidente della Provincia, Franco Stella – che testimonia la coesione della Maggioranza, la sinergia tra giunta e consiglio e la capacità politico-amministrativa dell’Ente di superare ostacoli significativi. Siamo riusciti in una operazione difficilissima che vede centrali due elementi: il rispetto del Patto di stabilità e, nello stesso tempo, l’abilità di contenerne gli effetti negativi per le imprese e l’avanzamento delle opere attraverso le intese con gli istituti bancari per la cessione del credito pro soluto; e il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel bilancio di previsione nonostante gli ennesimi tagli.”
“Si è trattato di uno sforzo estremamente impegnativo e complesso condotto dall’Ente, – ha proseguito il presidente Stella – reso estremamente gravoso dall’ulteriore taglio dei trasferimenti statali che ha superato i 2 milioni e 600 mila euro. Una riduzione fronteggiata, ancora una volta, con il contenimento della spesa (in particolare si è ridotta la spesa corrente relativa al personale e alle manutenzioni) e con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione al bilancio corrente per oltre 699 mila euro.”
“In un quadro di forte crisi economica – ha precisato Stella – proseguire, esclusivamente, sulla strada della razionalizzazione delle risorse avrebbe pregiudicato lo sviluppo del territorio. Proprio perché il momento di sconforto richiedeva, oltre che risposte ai cittadini una iniezione di fiducia all’economia locale, abbiamo utilizzato una parte dell’avanzo 2011 per finanziare nuovi investimenti. Oltre 5 milioni di euro messi a disposizione per rilanciare la provincia: 3 milioni e 950 mila euro utilizzati per dare impulso alla viabilità, oltre 1 milione di euro per l’edilizia scolastica, 80 mila euro per l’e-government e quasi 20 mila euro per riqualificare la riserva di S. Giuliano.”
“Un ulteriore dato positivo – ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola – che va registrato riguarda la gestione finanziaria 2012 che si chiude con un avanzo di amministrazione che supera i 13 milioni e 930 mila euro. Dato riveniente per oltre 13 milioni e 600 mila euro dalla gestione dei residui e per altri 323 mila euro circa dalla gestione competenza. Elementi che dimostrano ancora una volta come il bilancio della Provincia di Matera sia sano.”
“Senza l’impegno sostenuto fin qui dalla giunta, dai consiglieri, dai dirigenti e da tutti i dipendenti della Provincia, – ha concluso il presidente Franco Stella – con il contributo e lo spirito costruttivo delle due agenzie, Ageforma e Apea, avremmo, mancato questo fondamentale traguardo. Pertanto è a loro che va il mio ringraziamento per la sensibilità che hanno saputo mostrare in un momento così delicato.”