Approvazione dello schema di Accordo Mermec SpA
“L’approvazione dello schema di Accordo di Sviluppo per il rilancio della ex Ferrosud, oggi Mermec-Ferrosud del gruppo Mermec SpA, è una buona notizia e come tale va commentata”. E’ quanto afferma il Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione della Regione Basilicata –Roberto Cifarelli-.
L’investimento complessivo di 75 milioni di euro e un contributo di 25,7 milioni a carico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, accompagnati da una compartecipazione regionale di 500 mila euro, rappresenta un importante segnale per il rilancio dello storico complesso aziendale Ferrosud, acquisito nel 2022 dal gruppo Mermec, dopo anni di difficoltà e amministrazione straordinaria; si tratta pertanto di un’operazione di grande rilevanza economica e industriale per la Basilicata frutto dell’impegno costante tenuto nel tempo da parte della Regione e della resilienza di lavoratori e sindacati.
Questo progetto non solo consente di valorizzare il potenziale industriale del nostro territorio, ma contribuisce anche a promuovere innovazione e sostenibilità, grazie all’impegno delle aziende della Rete Netgreen nel settore delle tecnologie avanzate e dei trasporti ferroviari.
“Tuttavia, ritengo fondamentale che venga posta maggiore attenzione allo sviluppo e alla riqualificazione dell’area industriale di Jesce, a Matera.” Quest’area, che ospita importanti realtà produttive, merita interventi mirati per migliorare la competitività, le infrastrutture e le opportunità di investimento. È indispensabile che le istituzioni regionali si impegnino a garantire un sostegno concreto per rilanciare l’intero polo industriale, che rappresenta un asset strategico a cavallo tra Basilicata e Puglia.
Continuerò a seguire con attenzione l’evolversi di questo percorso, auspicando che la collaborazione tra istituzioni e imprese generi benefici concreti e duraturi per il territorio della provincia di Matera e, in particolare, per le aree industriali come quella di Jesce, di La Martella e della Valbasento.