Appuntamento Staminali a Potenza
Appuntamento importante, domani, mercoledì 23 marzo, all’Auditorium del San Carlo, per la rete regionale per la raccolta di cellule staminali da cordone ombelicale. La struttura, costituita in base al decreto 18 novembre 2009 per l’istituzione di una rete nazionale di banche per la conservazione di sangue da cordone ombelicale, articola la sua presenza su tutto il territorio lucano: i terminali della raccolta sono infatti tutti i punti nascita del sistema sanitario regionale. All’atto del parto, acquisito il consenso della madre, può essere raccolto sangue dal cordone che viene trasferito al centro trasfusionale del San Carlo, che costituisce il centro di stoccaggio. Di qui le sacche vengono trasferite dall’Avis al Policlinico di Roma dell’Università La Sapienza per la conservazione. La Basilicata, infatti, non ha numeri sufficienti ad assicurare un efficiente rapporto costo benefici e del resto la normativa nazionale prevede esplicitamente la possibilità di stipulare accordi interregionali per assicurare la razionalizzazione gestionale.
Il meeting di domani, organizzato dall’UO di Ostetricia e Ginecologia del San Carlo, con la partecipazione di medici di tutta la Regione, sarà introdotto dal direttore del dipartimento materno-infantile del San Carlo, Sergio Schettini. La dottoressa Carovigno relazionerà su “Cellule staminali: una risorsa … una speranza”, la dottoressa Musto, direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale e componente del centro regionale di Coordinamento per la raccolta dello SCO, interverrà sulla Rete regionale per la raccolta di cellule staminali. Gli aspetti normativi e tecnici della donazione saranno esaminati dalla dottoressa Screnci che la responsabile della Banca Sco del Policlinico Umberto I di Roma.
Per la durata dell’evento è prevista la diretta in streaming dal sito web del San Carlo, (www.ospedalesancarlo.it).
Nella mattinata di giovedì verrà invece svolta un’esercitazione pratica sulle modalità di prelievo e conservazione del sangue cordonale.