Secondo appuntamento ‘Teatro fuori dal Teatro’
Venerdì 20 giugno alle ore 9:00 presso i Cantieri Teatrali Koreja secondo giorno con “Il Teatro fuori dal Teatro – Territorio, networking tra imprese teatrali e il mondo dei grandi festival”, Laboratorio dal Basso organizzato da Improvvisart, interamente dedicato al teatro. Il Laboratorio, finanziato e promosso dalla Regione Puglia a da ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, è un’occasione per fornire, attraverso un ciclo di incontri e grazie all’apporto di grandi esperti italiani, nuovi strumenti per fare impresa col teatro a Lecce, nel Salento e in Puglia.
ARGOMENTO DELLA GIORNATA: IDENTITA’ VISIVE, COMUNICAZIONE NEL TEATRO.
ore 9-14 e 15-17 Saluti di Alessandro Delli Noci, Assessore Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie, Politiche Giovanili, Politiche del Lavoro, Formazione Professionale. A seguire, incontro con Matteo Serra di PazLab, Project Manager, Direttore Creativo e Responsabile Sviluppo e Gestione di progetti complessi, di comunicazione in ambito culturale, con i saluti di Alessandro Tartaglia “FF3300” e Gabriella Morelli “Diffondere Idee di Valore”.
Discuteremo di identità visive, comunicazione e organizzazione. Quanto progettare una identità visiva sia fondamentale per la definizione di un progetto di comunicazione legato ad un evento. Partire da ciò che siamo per capire come comunicare in maniera efficace. La comunicazione che si intreccia con l’organizzazione di uno spettacolo. Non due comparti separati ma due ambiti che si intersecano, si contaminano e camminano di pari passo. Comunicare non è solo promuovere un evento ma è raccontarne il senso, attivando una relazione diretta tra chi organizza e chi ne fruisce.
Capiremo come creare l’immagine di un’impresa teatrale attraverso la comunicazione, il brand marketing e i canali social.
I Laboratori si rivolgono agli operatori del teatro a partire dai professionisti iscritti all’Albo Regionale dello Spettacolo, le associazioni, le cooperative, le aziende; le compagnie professionistiche e amatoriali che mirano a una moderna auto-gestione; i singoli professionisti o appassionati; chi vuole creare un’impresa teatrale.