BasilicataCronacaPuglia

Aqp, le acque del Pertusillo sono potabili ed i valori nella norma

Le acque della diga del Pertusillo sono potabili, i valori rientrano nei limiti fissati dalla legge e i dati sono costantemente monitorati. E’ quanto riscontrato dalla società Acquedotto pugliese che, su richiesta di informazioni da parte di alcuni comitati spontanei, ha fornito le tabelle relative alle più recenti analisi condotte su campioni di acqua “grezza” prelevati dall’invaso.

“Dalla lettura delle tabelle – fa sapere Aqp – si evince il rispetto dei limiti di legge per l’acqua potabilizzata per tutti i parametri riportati, ivi incluso il parametro idrocarburi policiclici aromatici (Ipa). Per quanto riguarda il parametro Bario, per il quale non esiste un limite di legge per le acque potabili – precisa la società pugliese – esso presenta un valore sensibilmente inferiore a quanto indicato dall’ultima guida dell’Organizzazione mondiale della sanità. Tale documento fissa infatti un valore guida di riferimento pari a 0.7 milligrammi/litro ovvero 700 microgrammi/litro, di gran lunga superiore al dato analitico rilevato (49 microgrammi/litro). Per quanto riguarda l’acqua grezza, invece, Aqp evidenzia che “in ingresso all’impianto essa risulta con i valori normalmente rilevati”.

Acquedotto pugliese specifica anche che la società effettua il monitoraggio della qualità delle acque che preleva dall’invaso “in ingresso e in uscita” al fine di “una corretta gestione del processo di potabilizzazione”. Le stesse acque, inoltre, una volta arrivate sul territorio servito da Aqp, sono soggette ad ulteriori controlli sia da parte di Aqp che, in maniera indipendente, da parte delle Autorità sanitarie competenti. Un sistema di monitoraggio, dunque, ripetuto e costante che parte dalla fonte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *