Arif, Di Gioia: “Incomprensibile la proroga del commissario straordinario”
“La proroga del commissario straordinario dell’Arif, l’Agenzia Regionale per le attivita’ Irrigue e Forestali, è non solo incomprensibile, ma illegittima”. Lo ha detto il consigliere regionale Leonardo Di Gioia, che in una nota fa appello ai sindacati ai lavoratori interessati alle Istituzioni perché convincano il presidente Emiliano a revocarla immediatamente.
“La proroga illegittima è stata fatta il 10 giugno scorso. Il termine massimo di durata della gestione commissariale, fissato in via perentoria dalla legge regionale, è stato dunque prorogato con provvedimento di Giunta. – ha detto Di Gioia – Ciò rivela un evidente profilo di illegittimità per violazione del dettato normativo e per incompetenza, proprio nella parte in cui determina il superamento del termine massimo stabilito dalla legge regionale. La Giunta, infatti, non è competente a modificare un termine perentorio massimo fissato dalla legge, che può essere prorogato soltanto attraverso una nuova legge regionale per mano dell’Organo Consiliare”.
Il rischio, secondo Di Gioia, è che possano saltare le stabilizzazioni, il piano antincendio e monitoraggio della Xylella “perché adottati da chi non aveva i poteri per farlo”.