ARPAL Puglia organizza Seminario di orientamento ITS Turismo Puglia a Conversano
Il prossimo 02 aprile si terrà, presso il centro per l’impiego di Monopoli, un seminario di orientamento per il nuovo corso in DIGITAL INNOVATION NEL MANAGEMENT DI UNA DESTINAZIONE TRA CULTURA ED ENOGASTRONOMIA (sede del corso: Conversano).
Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), offrono percorsi biennali di studi post diploma di alta specializzazione tecnologica.
In particolare, l’ITS Academy Turismo e Beni Culturali Puglia offre percorsi di alta formazione finanziati dal Ministero dell’Istruzione, accessibili a tutti gli studenti in possesso di un diploma di maturità, ma anche laureandi, laureati o professionisti ed operatori del settore che vogliano specializzarsi, senza limiti di età.
Il corso “Digital innovation nel management di una destinazione tra cultura ed enogastronomia” ha una durata biennale per un totale di 2000 ore (1120 ore di didattica organizzata in laboratori pratici aula-azienda, visite didattiche, di studio e project work e 880 ore di stage comprensive di esperienze di studio e stage all’estero, utilizzo di laboratori, borse di studio Erasmus Plus).
Il percorso ITS è finalizzato alla formazione di un Tecnico con capacità strategiche e gestionali orientate alla costruzione e implementazione di modelli di accoglienza e di business innovativi in grado di valorizzare la cultura del gusto, delle tradizioni e delle specificità enogastronomiche del territorio, con particolare attenzione al vino.
In particolare attraverso il corso gli studenti acquisiranno le competenze di pianificazione strategica per l’implementazione di un progetto di Wine destination (meta turistica del vino) partendo dal network di enti e operatori, passando attraverso la promozione e la commercializzazione del progetto.
Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework, quadro europeo delle qualificazioni). Dopo la conclusione del percorso di studi e per la durata di un anno, i diplomati verranno supportati nella ricerca del lavoro tramite il career center online.