BasilicataCronacaPrimo_Piano

Arrestati tre cittadini stranieri in flagranza di reato dai Carabinieri di Calciano e Garaguso e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricarico

Nel primo pomeriggio di ieri 27 gennaio 2015 a Calciano (Mt), Località Santa Domenica, a ridosso della S.S. 407 “Basentana”, all’altezza del Km. 33+800, i Carabinieri del locale Comando Stazione, della Stazione di Garaguso (Mt) e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricarico, i quali sovente svolgono appositi servizi di istituto lungo la citata arteria stradale, così da garantirne il controllo del territorio, hanno tratto in arresto tre persone straniere, un 30enne romeno, un 31enne ed un 32enne di origine tunisina, tutti residenti in Nardò (Le) e con precedenti di polizia, responsabili di furto pluriaggravato in concorso avvenuto presso il “Motel Santa Domenica”. Struttura questa non in attività, confiscata a seguito di pregresse attività investigative in materia di usura condotte dai Carabinieri della Compagnia di Tricarico ed attualmente acquisita al patrimonio del demanio civile dello Stato.
In particolare, alle ore 15,45, un Carabiniere, effettivo alla Stazione di Calciano, nel mentre, libero dal servizio, percorreva in autovettura la S.S. “Basentana”, scorgeva un furgone nella zona antistante il citato Motel, poco lontano ed in posizione sovrastante l’asse viario. Il militare, memore di precedenti furti già tentati all’interno di detta struttura, tramite il servizio di pronto intervento 112 richiedeva l’intervento dei Carabinieri del suo Comando, della Stazione di Garaguso e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricarico, tra l’altro già impegnati sul territorio in servizi perlustrativi.
Ne conseguiva un immediato intervento, al quale partecipava personalmente il predetto militare, tanto che venivano sorpresi i tre malfattori nel mentre si stavano impossessando di una cucina del tipo industriale contenuta nella struttura, mai utilizzata, i telai delle finestre della camere, vari termosifoni e materiale ferroso, del peso complessivo di 10 quintali circa, caricandoli di su un furgone Fiat Ducato di proprietà di uno di loro.
I tre soggetti alla vista dei Carabinieri non hanno potuto far altro che desistere dal protrarre la loro attività delittuosa, venendo subito bloccati e sottoposti a perquisizione. Il mezzo utilizzato e l’intera refurtiva recuperata al momento sono stati sottoposti a sequestro ed affidati in custodia giudiziaria ad apposita ditta. Il valore della refurtiva, approssimativamente quantificata, ammonta ad Euro 10.000 circa, non coperto da assicurazione. Dopo aver accuratamente verificato lo stato dei luoghi, le tre persone sono state condotte presso la Caserma sede del Comando Compagnia di Tricarico, ove, a conclusione degli accertamenti di rito, sono state dichiarate in stato di arresto per furto pluriaggravato in concorso.
Il magistrato di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera ne ha disposto la traduzione presso la Casa Circondariale di Matera. Rimane alta l’attenzione dei Carabinieri a riguardo della suddetta struttura attualmente in disuso, presso la quale negli anni scorsi si sono già registrati simili episodi che anche allora hanno portato all’arresto dei malviventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *