Arrestato falso prete salentino per abusi sui minori
Un’incredibile vicenda si è consumata tra le province di Lecce e Brindisi. Angelo Chiriatti, 61 anni, un ‘falso prete’, è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di minori e sostituzione di persona. Ad arrestarlo, nella giornata di ieri, i Carabinieri di San Pietro Vernotico. Ora l’uomo si trova nel carcere di Brindisi, e dovrà scontare la sua pena in carcere per due anni e tre mesi.
Chiriatti, per alcuni noto come ‘padre Pietro Maria’, fingendosi sacerdote, abusò di quattro minorenni (tre fratelli ed un cugino), tutti di età compresa fra i 10 ed i 17 anni. Chiriatti , negli anni, si è reso protagonista di episodi alquanto scabrosi: nel febbraio 2009 viene arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Bari, e professa sacerdote di rito cattolico, ma sia secondo la curia, sia secondo le indagini della Polizia, non è un religioso. Le indagini scattarono in seguito alla segnalazione di un’assistente sociale della provincia barese; Chiriatti, durante le vacanze estive, avrebbe accolto nel suo finto oratorio, che si trova tra le province di Bari e Brindisi, diversi minorenni (bambini e ragazzini) dei quali avrebbe abusato.
Per la cronaca, però, padre Chiriatti, con sentenza del 24 maggio 2011, è stato assolto dal Tribunale di Brindisi (sezione distaccata di Mesagne), visto l’articolo 530 comma 2° c.p.p., perchè il fatto non sussiste