Arriva a Locorotondo la prima edizione di ‘Silent disco’
Dopo la ‘cena in bianco’ dello scorso 4 luglio a Bari, la Puglia si appresta a vivere un’altra serata all’insegna della novità, della curiosità. Per la prima volta in regione sbarca ‘Silent Disco’, un appuntamento che unisce l’amore per la discoteca e il rispetto dell’ambiente, azzerando l’inquinamento acustico. La gente si dà appuntamento in un luogo, quasi sempre una piazza, e dà il via ad una danza sfrenata, sulle note delle hit del momento. La novità, anche curiosa, è che la musica non c’è, o meglio, non si sente. Ciascuno, infatti, indossa le cuffie e può ascoltare le melodie che desidera, lasciandosi andare ad un ballo liberatorio.
Il primo esempio nella storia di gente che indossa le cuffie ad una festa risale al 1969, nel film di fantascienza ‘Ruusujen Aika’, girato in Finlandia. Molti anni dopo, nel 2000, quasi per gioco, durante una puntata di ‘Live Music’ della BBC, il pubblico prese parte ad un concerto muto, ascoltando in cuffia le performance delle band. E, da quel momento, molte piazze italiane e nel mondo hanno ospitato eventi simili.
Il ‘Silent disco’ pugliese si terrà sabato 20 luglio, a partire dalle 23, nella villa comunale di Locorotondo (BA). Grazie alla tecnologia wireless, la musica verrà trasmessa direttamente a centinaia di cuffie senza fili, eliminando il sistema di diffusione attraverso speakers. Ed ogni spettatore potrà scegliere la sua musica preferita dal controller della sua cuffia e cambiarla più volte durante l’evento. Alla consolle ci sarà Dj Z.I.P.P.O, giovane promessa dell’intrattenimento notturno italiano (Goa club di Roma, official After Party Time Warp di Milano, Animal Club Roma), accompagnato dalla performance parallela di Dj EffettoZERO.