Arriva in Basilicata la Marcia dell’Unità d’Italia
Fa tappa in Basilicata la Marcia dell’Unità d’Italia promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro in occasione dei 150 anni della proclamazione dello Stato unitario ed effettuata dal suo ideatore Michele Maddalena.
La Marcia è partita da Trieste lo scorso 3 novembre, toccherà l’intero territorio nazionale e si concluderà il 17 marzo 2011 a Torino, dopo aver fatto tappa in ogni capoluogo di regione. Al termine della marcia saranno stati percorsi 4.215 km suddivisi in 112 tappe per una media di 38 chilometri percorsi giornalmente.
Il maratoneta sarà latore di un “messaggio di Unità e italianità” che, trascritto in pergamena e sottoscritto dai Presidenti delle Regioni, a conclusione dell’iniziativa sarà consegnato nelle mani del Presidente della Repubblica.
Maddalena giungerà a Potenza la sera del 6 gennaio e nella giornata del 7, Festa del Tricolore, si svolgerà un incontro istituzionale nella Sala Verrastro del Palazzo della Giunta regionale (ore 11). Durante la cerimonia, la pergamena sarà firmata dal vicepresidente del governo regionale, Agatino Mancusi. Parteciperanno i comandi dei Carabinieri, dell’Esercito e della Guardia di Finanza.