Arte e design al Fuorisalone 2014 con presentecontinuo e Officine Tamborrino
L’associazione presentecontinuo sbarca al Fuorisalone curando il progetto “Feeding Creativity” per Officine Tamborrino, marchio di design figlio di ScaffSystem di Ostuni, leader nel settore della scaffalatura industriale. Alla domanda “cosa nutre la creatività?” presentecontinuo e Officine Tamborrino rispondono con un progetto che al tempo stesso è una casa, un video, e un laboratorio attivo. Il metodo che ha strutturato l’intero percorso realizzativo è un’idea “aperta” di creatività intesa come un processo continuo che si alimenta attraverso contaminazioni e sconfinamenti tra design, arte e comunicazione.
Dal desiderio di dare visibilità e concretezza a questa concezione, nasce la struttura d’acciaio che modula lo spazio di Officine Tamborrino a Ventura XV, un’architettura a due piani pensata come un luogo da vivere e scoprire. Al piano terra le proposte di design di Officine Tamborrino realizzano uno spazio privato in cui rilassarsi e farsi avvolgere dai nuovi prodotti del marchio di Ostuni, mentre al piano superiore prende vita un’area dedicata al lavoro inteso come progettazione sinergica. La struttura si articola intorno ad cuore centrale pulsante, una torre d’acciaio alta cinque metri. All’interno, un video racconta l’apertura dell’azienda al mondo dell’arte, un incontro nel segno della contaminazione e dell’infiltrazione reciproca.
Volutamente estraneo al registro narrativo, il video Feeding Creativity riproduce nella ritmica delle immagini la frenesia di stimoli, idee, sollecitazioni che hanno animato il primo anno di vita del marchio e la collaborazione avvenuta nei mesi passati con presentecontinuo cominciata lo scorso settembre in occasione di Attraversamenti, il festival d’arte e cultura organizzato dall’associazione culturale a Ostuni alla fine dell’estate. Da allora questo filo rosso tra design e arte, non si è mai spezzato, come dimostra Materie Sensibili, un progetto site specific di Caio Gracco: l’artista ha lavorato negli spazi produttivi dell’azienda coi suoi performer per fondere la materia fredda, l’acciaio, con quella calda, il corpo umano.
Nello spazio superiore della casa vive il Laboratorio Feeding Creativity : l’area dedicata al gruppo di lavoro di Officine Tamborrino, formato dallo staff del marchio, dagli studenti di poli.design, dalla supervisione di LeftLoft e da giovani designer. Una collaborazione sinergica attiva che rende ancora più viva la struttura di Feeding creativity.
Feeding creativity rappresenta una linea di ricerca condivisa che vede nell’incontro e nelle contaminazioni tra metodi e categorie la scintilla capace di accendere nuove idee e progetti. La nuova direzione del marchio Officine Tamborrino ha trovato nel dialogo e nello sconfinamento tra arte contemporanea e design un terreno fertile e vitale.