Arte Pollino, oggi a Latronico la premiazione e la presentazione del catalogo
Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso il MULA+ Museo di Latronico, si terrà la premiazione del vincitore del Premio ArtePollino 2016 e la presentazione del catalogo. Oltre al presidente dell’associazione Gaetano A. Lofrano e al Sindaco di Latronico, Fausto De Maria, interverranno: Stefania Crobe, dottoranda in Urban Studies presso l’Università la Sapienza di Roma, ideatrice e curatrice di SITI e ambasciatrice del Terzo Paradiso; Giuseppe Ariano, docente master del Sole 24 ore, responsabile MIBACT per la promozione sui social media del patrimonio culturale; Francesco Bernabei, sviluppatore sociale; Domenico Pappaterra, presidente del Parco Nazionale del Pollino.
Per questa terza edizione del Premio, – si legge in una nota – l’associazione ArtePollino ha scelto di far confrontare i partecipanti, allievi delle accademie di belle arti, sui temi dell’agricoltura e della biodiversità, prendendo spunto da quanto indicato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha dichiarato il 2016 “anno dei legumi”.
La scelta di legare un concorso artistico a una tematica di interesse internazionale si basa sull’idea che l’arte sia uno strumento in grado di far riflettere sui problemi ambientali e sociali. Durante il soggiorno studio che si è tenuto ad agosto, oltre a visitare le opere d’arte presenti sul territorio, gli allievi hanno potuto esplorare il parco e conoscere i suoi vari aspetti, prestare attenzione alla straordinaria biodiversità di cui è ricco e riflettere sulle infinite connessioni e sfumature che lo caratterizzano. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria di esperti composta, oltre che da Stefania Crobe, da Laura Barreca, storica dell’arte e curatrice, direttrice del Museo d’Arte Moderna di Castelbuono; Rino Cardone, giornalista e critico d’arte; Claudia Losi, artista; Joan M. Minguet, docente di storia dell’arte contemporanea e storia del cinema presso l’Università Autonoma di Barcellona; Luigi Ratclif, segretario nazionale del GAI (Giovani artisti italiani) e Catterina Seia, vicepresidente della Fondazione Fitzcarraldo e direttrice del Giornale delle Fondazioni. Il Premio prevede un solo vincitore, la cui idea progettuale sarà realizzata l’estate prossima, e una menzione speciale per la miglior tavola dal punto di vista grafico e comunicativo.
foto: archivio