AttualitàBasilicataBasilicataTurismo

ArtePollino al Parco dell’Appennino Lucano

L’Associazione ArtePollino continua a promuovere iniziative volte a coinvolgere le comunità locali, le scuole, il corpo docente, utilizzando i linguaggi dell’arte contemporanea come strumento di animazione, crescita e sviluppo, attraverso la più ampia partecipazione collettiva. Divulgare e far conoscere la propria esperienza anche al di fuori del territorio del Parco del Pollino, è uno degli obiettivi fondamentali per l’associazione ed è l’occasione per creare momenti di dialogo, confronto e nuove relazioni, che sono alla base della crescita e dello sviluppo culturale e sociale.

Proprio le “relazioni”, infatti, sono il tema del laboratorio artistico che il 9 e il 10 giugno prossimo, l’associazione, promuove nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, grazie alla disponibilità ad accogliere l’iniziativa da parte del commissario straordinario dell’Ente Parco Domenico Totaro. L’idea nasce dalla collaborazione che l’associazione ArtePollino ha intrapreso con il Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità “Il cielo di Indra”, e dalla visione condivisa che pone le relazioni alla base della crescita personale e le considera il percorso più efficace per risvegliare il senso di appartenenza e reciprocità con l’ambiente.

L’attività laboratoriale, patrocinata dall’Ente Parco Appennino Lucano, avrà come location l’ex Convento delle Benedettine di Marsico Nuovo, sede del Parco, un complesso monumentale di grande pregio storico–artistico, un luogo dove arte, ambiente e animazione trovano il loro contesto ideale. “L’arte come linguaggio della comunicazione e della condivisione è di fondamentale importanza per un Parco come il nostro – ha dichiarato Totaro – che, alle grandi peculiarità naturali di flora e fauna aggiunge un patrimonio storico, artistico e culturale di notevole importanza.”

L’ambientazione scelta offre un punto di vista suggestivo ed invita i ragazzi a riflettere su quanto sia importante vivere in un’area protetta. Il laboratorio si svolgerà nei giorni 9 e 10 giugno 2011 e vedrà la partecipazione degli alunni della classe II A del Liceo Scientifico “G. Peano” di Marsico Nuovo, guidati dalla Prof.ssa Giuseppina Scarpetta. I ragazzi saranno invitati da due giovani artiste lucane, Maria Carmela Milano e Marianna Vecchio, a sperimentare in modo originale e coinvolgente il linguaggio dell’arte collettiva e relazionale, per la realizzazione di un’installazione artistica costruita a più mani, che invita a riflettere sull’importanza dell’interdipendenza e sullo stretto legame che unisce tutti gli esseri viventi. Il manufatto sarà frutto del lavoro di gruppo e non del singolo e sarà l’esempio evidente di come la creatività sia un fattore di crescita, socializzazione e benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *