ASM attiva piano operativo straordinario per rafforzare la risposta sanitaria ospedaliera a Matera in vista della festa in onore di Maria Santissima della Bruna
In occasione delle festività dedicate a Maria Santissima della Bruna, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha predisposto un piano operativo straordinario per rafforzare la risposta sanitaria ospedaliera e la capacità ricettiva per eventuali ricoveri urgenti. Il piano operativo prevede un incremento del personale sanitario in servizio e in reperibilità, oltre alla possibilità di attivare personale aggiuntivo tra medici, infermieri e operatori socio sanitari.
“Il piano è in coerenza con gli obiettivi aziendali di rafforzare la capacità di risposta per le emergenze-urgenze e per le patologie tempo-dipendenti, riducendo la probabilità di sovraffollamento ed i rischi di eventi avversi correlati, compresi conflitti ed aggressioni, oltre a garantire una buona qualità percepita dei percorsi clinico assistenziali”, ha detto Maurizio Friolo, Commissario Straordinario dell’ASM.
Il piano, sottoscritto dal direttore Sanitario Ospedaliero del Madonna delle Grazie, Gaetano Annese, e dall’Hospital Disaster Manager, Margherita Maragno, sarà attivo dall’1 al 3 luglio. È stata istituita un’unità di crisi composta da diversi componenti, con un rafforzamento del servizio 118 e del Dipartimento di Emergenza Urgenza, per garantire una risposta tempestiva ed efficace alle esigenze sanitarie della popolazione durante le festività.