AttualitàBasilicataPuglia

Aspettando Halloween……

Festa popolare di origine celtica, Halloween è ormai un appuntamento che l’Italia non si lascia sfuggire.

Bambini e adulti sfilano in un secondo, macabro carnevale, vestiti da streghe, fantasmi e vampiri.

“Trick-or-treat?”. La domanda risuona di casa in casa: accompagnati da cestini che si riempiono di zuccherini e caramelle, piccoli zombie si propongono, di portone in portone, nel tentativo –tutt’altro che vano- di collezionare il maggior numero possibile di dolciumi.

E mentre impazza la vendita di caramelle e di vestiti a maschera, molti locali si rinnovano in vista della notte di Halloween.

Angelo Lapolla, titolare dei due locali materani “Guinness” e “Saxa” dice: “Questa notte inizieremo ad addobbare i pubs: luci colorate e soffuse, ragnatele e gadgets a tema coloreranno i nostri locali, trasformandoli, per una notte, in macabri luoghi di divertimento”.

Si ballerà al Cromie Disco di Castellaneta, mentre a Massafra, nel tarantino, l’Everest Pub organizzerà, per i suoi ospiti, un tour di consulti insoliti e gratuiti ad opera di esperti di astrologia, chiromanzia, cartomanzia e numerologia.

Poco cambierà, invece, nei già cupi locali baresi “Transilvania” di Bisceglie e “Sine die” di Bari: per questi locali, già fortemente tematizzati, si tratta quasi di festeggiare il proprio compleanno, magari concludendo la festa con una sconclusionata danza su tavoli-bare.

Decisamente più importanti, invece, risultano i cambiamenti apportati per la festa nel parco dei divertimenti “Miragica” di Molfetta.

Il direttore Gianfranco Sambuco racconta: “L’anno scorso abbiamo sfiorato le 6.000 visite e quest’anno contiamo di raggiungere, ancora una volta, ottimi risultati. In questi giorni per la temizzazione del parco abbiamo utilizzato 6.700 kg di zucche vere; per risolvere il problema del loro smaltimento a fine serata ogni ospite porterà a casa una zucca.”

Dalle 10.30 alle 04.00 del giorno seguente sarà possibile entrare nel mondo magico di Miragica, passeggiare tra misteriosi cimiteri, incontrare curiosi vampiri ed osservare le incredibili evoluzioni di zombie-stunt men che riproporranno i loro spettacoli in una “divertimento-no-stop” di oltre 16 ore.

Domanda e offerta sulla stregata notte di Halloween abbondano, dunque, in Lucania e Puglia.

A noi resta solo da scegliere: dolcetto o scherzetto?

(Valentina Focaccia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *