Aspettando Juno – un fly-by tra scienza, giochi e musica a Matera
Il centro di Geodesia Spaziale di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana apre le porte ai più giovani per una giornata di conoscenza sullo Spazio. L’appuntamento è legato al passaggio ‘ravvicinato’ alla Terra della sonda Juno, destinata allo studio di Giove: il prossimo 9 ottobre Juno si troverà a una distanza di 500 km dalla Terra, sopra il Madagascar, e poi riprenderà il suo viaggio allontanandosi sempre di più. Ad un’ora circa dal fly-by, la sonda si troverà già a 50.000 km dalla Terra per proseguire il suo viaggio verso il pianeta Giove.
Juno, seconda missione del programma New Frontiers della NASA, ha come obiettivo lo studio delle caratteristiche di Giove come “rappresentante” dei pianeti giganti. La sonda è stata lanciata il 5 agosto 2011 e raggiungerà Giove nel 2016. Dopo il fly-by, sarà lanciato direttamente verso Giove e si inserirà in un’orbita polare attorno al pianeta. L’Italia partecipa alla missione con un contributo fondamentale legato a due strumenti: JIRAM (spettrometro ad immagine infrarosso) e KaT(dispositivo di radioscienza).
La missione è frutto di un accordo internazionale NASA – ASI, sottoscritto nel 2008.
“Aspettando JUNO – Un fly-by tra scienza, giochi e musica” è organizzato dall’ASI in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’INAF.
L’evento è riservato alle scuole medie superiori. Per ragioni logistiche non sarà possibile superare il numero massimo di 100 alunni. Ogni scuola è invitata ad inviare la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.matera@asi.it
Nell’e-mail di adesione devono essere indicati il professore di riferimento e il numero degli alunni che ciascun istituto intende far partecipare. L’elenco con i nomi dei partecipanti e la dichiarazione liberatoria di responsabilità devono essere inviati entro lunedì 7 ottobre 2013.
Sito dell’ASI: http://www.asi.it/it/eventi/convegni/aspettando_juno
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa ASI
06.8567.431-351
stampa@asi.it
www.asi.it